Nicolas Ancion

auf Deutschen français

ZL ANCION Photo Dominique Houcmant - Ancion Presse 1

© Dominique Houcmant

Nicolas Ancion è uno scrittore belga nato a Liegi nel 1971.

Cresce dietro le quinte del teatro di marionette dei suoi genitori, dove scopre la sua passione per le storie. Dopo gli studi di filologia romanza, pubblica in Svizzera nel 1995 un primo romanzo dal titolo Ciel bleu, trop bleu. Continuando sempre a scrivere (poesia, teatro, racconti, romanzi, testi per i ragazzi, etc.), si dedica in seguito a molteplici attività, di volta in volta critico di ristoranti e di fumetti, animatore alla radio, traduttore, editore, militante in diverse associazioni, etc.

ZL RING couv New York 24Da qualche anno si è consacrato definitivamente alla scrittura e viaggia attraverso il mondo per incontrare i suoi lettori, condurre degli atelier di scrittura e lanciarsi in sfide un po’ pazze… Ha già scritto in più occasioni un romanzo in 24 ore in diretta (a Bruxelles, New York e in Vietnam).

ZL RING 35 milliardsI suoi testi spesso corrosivi, talvolta bizzarri, sempre sensibili all’umano, sono stati ricompensati da molti premi letterari. Il suo romanzo L’homme qui valait 35 milliards, che narra il rapimento dell’uomo di affari  Lakshmi Mittal da parte di un artista attivista, ha dato vita a numerosi adattamenti per il teatro.

Scoprite la bibliografia completa di Nicolas Ancion sul suo sito o su quello della collezione Mondes en VF (éditions Didier).

Annunci

2 pensieri su “Nicolas Ancion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...