Chi siamo?

auf Deutsch / en français

 

Il progetto «Letteratura sul Ring» nasce dal piacere della sfida e dalla passione per la letteratura e per la comunicazione di alcuni membri dell’associazione Un Zèbre sur la langue.

ZL RING MyriamMyriam Louviot è francese, Nel 2003 ha lasciato il suo paese d’origine per pendolare tra Dakar, Ginevra e Berlino. Appassionata di storie fin dalla più tenera infanzia, ha studiato Letteratura e Storia dell’Arte. Nel 2010 conclude il dottorato in storia postcoloniale. Insegna francese, cura atelier di scrittura, lavora per diverse case editrici, ogni tanto fa la traduttrice e, quando le avanza tempo, scrive racconti. È affascinata dalla multiculturalità e da tutto quello che la riguarda. Ha ideato e messo in piedi il progetto «Letteratura sul Ring».

ZL RING BarbaraBarbara Bernardi è italiana. Dopo aver studiato regia alla Scuola del Cinema di Milano ha ottenuto una borsa di studio per un master in Belle Arti (videoarte) al  Chelsea College of Art and Design a Londra. In Italia ha lavorato come regista per trasmissioni televisive musicali su un canale nazionale e ha creato istallazioni per teatro e per mostre. Dal 2008  vive a Berlino dove continua il suo lavoro di artista e regista.  Partecipa alla elaborazione e alla realizzazione del progetto «La letteratura sul Ring» e  realizza i video del sito.

ZL RING béa2Béatrice Nicolas è un artista francese che vive a Berlino dal 1988, ma con frequenti soggiorni su un’isola bretone. Divide il suo tempo tra disegno, pittura, molte letture e passeggiate. Partecipa regolarmente a mostre così come a progetti artistici o letterari che incrociano luoghi, lingue, discipline e persone. La dinamica del «tra» luogo di separazione, di confronto, e di legame, è al centro dei suoi pensieri. Partecipa all’elaborazione e alla realizzazione del progetto «La letteratura sul Ring» e realizza molte delle traduzioni sul sito. Il suo sito personale:  http://www.beatricenicolas.com/

 

Anche molti altri amici hanno donato il loro tempo per la realizzazione di questo progetto. Grazie ai traduttori, lettori e a tutti quelli che hanno risposto alle nostre domande tecniche o esistenziali.

Un pensiero su “Chi siamo?

Lascia un commento